Fratelli Traversari Mosaici

FacebookInstagram


STORIA DELLA DITTA FRATELLI TRAVERSARI

 

 

            Non è facile al giorno d’oggi trovare un’azienda artigiana giunta con orgoglio alla quarta generazione: la ditta Fratelli Traversari è tra le poche botteghe che prosegue una tradizione artigiana nata alla fine del XIX secolo.
           
            La storia della Ditta Fratelli Traversari inizia a Firenze con il fondatore Arturo intorno alla fine degli anni settanta dell’ottocento quando era solo una piccola bottega di souvenirs in Via Ser Ventura Monaci, in zona Piazza Ferrucci, ma già specializzata nella bigiotteria in micromosaico di alta qualità.

            Dal 1944 l’attività passa nelle mani dei due figli di Arturo, Alfredo e Aldo, (da qui il nome Fratelli Traversari) che, in Via Pindemonte, continuano con successo la produzione di orecchini, anelli, spille, bracciali, cornici e croci in micromosaico.

            Questa tecnica, nata a Roma alla fine del settecento, utilizza invece delle tradizionali tessere quadrate, le cosiddette “teghe” (sottili bacchettine in vetro smalto filato di varie forme e colori) ottenute ponendo in uno speciale forno delle piastre di vetro di Murano che, grazie all’abilità del filatore, vengono fuse tra loro per ricavare diverse cromie e sagomate in varie forme: lastre, petali di rosa, margherite, miosotis, foglie e tante altre.

Franco Traversari


            In seguito l’attività si sposta in via Lorenzo Bellini e dagli anni settanta la direzione passa nelle mani del figlio di Alfredo, Franco, che, appena venticinquenne, avvia la produzione dei quadri in micromosaico , in vetro tagliato e in commesso fiorentino di pietre dure.


            Per la creazione dei mosaici la bottega si avvale di un numero ristretto di qualificatissimi collaboratori che hanno permesso all’azienda di crescere e di raggiungere un altissimo livello di qualità riconosciuto dagli addetti ai lavori.

Lorenzo Frullini

Daniele Traversari e Denis


            Una menzione particolare la merita il maestro mosaicista Denis che ormai da tanti anni fa parte della famiglia e rappresenta un punto di riferimento per tutti gli altri mosaicisti.
            Da qualche anno anche i due figli di Franco, Daniele e Letizia, sono inseriti attivamente nell’ azienda e, insieme al cugino Lorenzo, specializzatosi nel mosaico commesso di pietre dure, hanno portato una ventata di rinnovamento in bottega (soprattutto per quanto concerne il marketing e l’utilizzo del computer), senza però rinunciare all’unicità e alla qualità di un mestiere artigianale antico.


Letizia Traversari

Click here to see the English version

Via Senese, 68/B              50124 FIRENZE               Tel./Fax +39.055.221685
  traversari.mosaici@tin.it - info@traversarimosaici.it

Tutto il materiale in questo sito è di proprietà dei Fratelli Traversari. Tutti i diritti sono riservati a norma di legge e delle convenzioni internazionali. E' vietata la riproduzione anche parziale del contenuto di questo sito.
Nomi e marchi citati nel testo sono depositati o registrati dalle rispettive case produttrici.
Home Chi Siamo Dove Siamo Contatti